Eravamo presenti anche noi della cooperativa Contatto & La Bonne Semence venerdì 6 dicembre al convegno di formazione promosso dall'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo e FROM – Fondazione Ospedale di Bergamo ETS dal titolo ‘Dalla Terapia Intensiva a Casa – Il percorso del paziente verso il reinserimento nella società dopo la malattia critica.
A portare il nostro contributo, con la relazione "Una valle che cura", è stato il direttore Giovanni Faggioli. Un excursus sull'esperienza pluriventennale di ciò che facciamo in Valle Serina e sulle attività future su cui stiamo lavorando, anche con l'avvio della nuova realtà ALP Life.
Al convegno, i relatori si sono confrontati sul follow up del paziente dopo il ricovero in Terapia Intensiva: dalla riabilitazione al monitoraggio dello stato di salute fino ai servizi socioassistenziali che lo supportano nel rientro in società. La giornata è stata l’occasione per far incontrare professionisti della sanità dal profilo diverso – dai medici rianimatori e anestesisti agli infermieri ai medici di base –, osservare lo stato dell’arte e approfondire le esperienze del territorio bergamasco in un dibattito aperto anche alle associazioni dei pazienti.
Siamo molto orgogliosi e contenti! Qui qualche foto del nostro intervento.