Per celebrare i cinquant’anni del gruppo Alpini di Valpiana, abbiamo voluto essere al loro fianco. Il Gruppo Alpini ha fatto infatti qualcosa che fosse più di una semplice ricorrenza: un gesto concreto, capace di unire memoria, fede e bellezza.
Sono state valorizzate due importanti opere d’arte custodite nella Chiesa parrocchiale, veri simboli della nostra tradizione religiosa, ovvero la pala secentesca dell’altare maggiore, che raffigura la Madonna in Gloria con San Gottardo in Trono, San Pietro e Sant’Andrea e la tela del presbiterio, con la rappresentazione della Trinità con i Santi Antonio da Padova, Apollonia, Lucia e Antonio Abate.
Due dipinti di grande pregio, che nel tempo hanno mostrato segni di degrado e che necessitavano di un accurato restauro. Il delicato lavoro è stato affidato alla professionalità e alla sensibilità della restauratrice Fabiana Maurizio, attiva nel suo laboratorio di Bergamo.
Un sentito grazie va alla “famiglia alpina” di Valpiana e a tutti coloro che, con generosità e affetto, hanno sostenuto il progetto con donazioni e contributi.
Il loro gesto ha reso possibile il recupero di un patrimonio che appartiene a tutta la comunità.
Per la nostra cooperativa è un onore ospitare la presentazione del restauro
venerdì 30 maggio, ore 21.00
presso la sala polivalente della comunità La Bonne Semence 2 di Valpiana
ingresso gratuito