Sabato 27 gennaio: taglio del nastro per altri tre appartamenti del progetto "Abitare in Valle"
Insieme al Sindaco di Sedrina Stefano Micheli e all'Ambito della Comunità Montana Valle Brembana rappresentato da Laura Arizzi e Lucia Bassoli abbiamo inaugurato tre appartamenti messi a nuovo per housing sociale.
Una mattinata di festa che è stata l'occasione per ricordare l'importanza del fare squadra per raggiungere risultati importanti. "Abitare in Valle" ne è un ottimo esempio: un progetto voluto dall'Ambito e realizzato grazie alla collaborazione di più parti che sta rendendo possibile la messa a disposizione sul territorio di appartamenti con canone contenuto per emergenze abitative e situazioni di fragilità.
Con noi Gianpiero Benigni, commissario di Fondazione Cariplo che sostiene il progetto con un contributo di 150.000 euro. Benigni ha sottolineato l'importanza di interventi di questo tipo perché anche la Fondazione registra un bisogno in crescita nel sociale per cui la collaborazione di enti diversi non può che essere vincente.
In questo caso il progetto prevede la messa a disposizione di edifici pubblici e privati in disuso per poterli ristrutturare e riqualificare e metterli a disposizione della comunità per chi ne ha più bisogno. Ad oggi sono coinvolti 2 Comuni (Sedrina e Brembilla) e i paesi di Zogno e Somendenna grazie alla Parrocchia di Zogno. La ristrutturazione e la successiva gestione degli alloggi è invece in capo a La Bonne Semence (Contatto & La Bonne Semence soc. coop. soc.) e per poter accedere è possibile rivolgersi allo Sportello per la casa, attivo in venerdì mattina in Green House).
Un progetto che sta prendendo forma anche grazie al prezioso contributo del GAL Valle Brembana per l'acquisto delle cucine e di Leroy Merlin Seriate che con La Casa Ideale ha messo a disposizione gli arredi a prezzi contenuti (oltre che di Fondazione Cariplo come scritto).
Ora gli appartamenti di Sedrina sono pronti e, come ha sottolineato il Parroco durante la benedizione, è il momento di abitarli e arricchirli di relazioni umane.
Seguirà nelle prossime settimane l'inaugurazione dell'appartamento di Val Brembilla. Nell'attesa ringraziamo l'Architetto Michele Villarboito che con dedizione sta seguendo tutti i cantieri coinvolti nel progetto.
Con il contributo di:
Qualche scatto di sabato: