Una casa in Valle è un progetto per il reinserimento sociale di persone con disagio psichico incentrato su ciò che per ognuno di noi è quotidianità: la casa, appunto.
Si tratta in particolare di due appartamenti protetti, situati in Valle Seriana, tramite i quali sarà possibile sperimentarsi dopo un percorso riabilitativo in strutture residenziali.
Perché il processo riabilitativo abbia successo, è infatti di centrale importanza che al percorso sanitario -con cui si riacquista una certa autonomia- segua un ritorno alla vita e alla realtà territoriale.
La Val Seriana, soprattutto negli ultimi anni, è esempio di comunità attenta ed aperta ai rapporti con i concittadini più fragili; per questo è stata individuata come luogo favorevole allo sviluppo di tale percorso.
Ma entriamo nel vivo...
Due spazi abitativi protetti -uno in bassa e uno in medio/alta Valle Seriana- da destinarsi a persone dei nostri territori, per lo più giovani, che hanno intrapreso un difficile programma di cura per ritrovare autonomia e serenità. Luoghi che prevedono una permanenza temporanea, in modo da trovare gradualmente l'indipendenza sociale ed economica e da reinserirsi nella comunità sociale in vista del vero e proprio "ritorno a casa".
Perché questo ritorno a casa sia possibile in modo graduale sono necessari da un lato il sostegno sanitario, dall'altro quello economico. Ecco perché le abitazioni protette dovranno prevedere, oltre al supporto sanitario, un affitto basso (150€) a carico dell'ospite, il quale risulterà legato ad un inserimento occupazionale.
Tale processo è il risultato della sinergia di più realtà:
- i CPS (Centri Psicosociali) di Nembro e Piario per il supporto medico e clinico
- L'Orizzonte ONLUS, Approdo, Associazioni di familiari, utenti e volontari per la salute mentale del territorio
- La cooperativa La Bonne Semence di Oltre il Colle che gestisce strutture riabilitative e i percorsi di uscita
- Il Consorzio Solco del Serio di Albino che con le sue 10cooperative segue le azioni di sostegno e di inserimento occupazionale.
Ma anche tu puoi far parte di questa collaborazione!! Come?
La ricerca degli alloggi è aperta, quindi se hai seconde case non più utilizzate o conosci luoghi simili, accessibili ad un prezzo contenuto quindi con bassi costi di affitto, potresti proporli. Oppure puoi sostenerci contribuendo con donazioni economiche o SPONSORIZZAZIONI da parte delle AZIENDE.
Come accade per ogni progetto, si inizia con un'idea da realizzare nel modo migliore: con Unione, impegno, e passione; caratteristiche tipo di questi territori.
Per Informazioni ed approfondimenti sono disponibili i referenti del progetto:
Giovanni Faggioli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 392 9096154;
Angelo Gallizioli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 348 8749878;
Luca Birolini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3405942006
Inoltre puoi seguire i progressi in atto sulla pagina Facebook che è raggiungibile all'indirizzo https://www.facebook.com/unacasainvalle/