Una nuova avventura per la nostra Cooperativa, nel solco di quanto sin qui fatto in questi anni in Val Serina.
Un progetto in partnership e co-progettazione a seguito di una manifestazione d’interesse con procedura di evidenza pubblica della Comunità Montana della Valle Brembana, che sarà la regista di "Abitare in Valle - Verso un sistema per l’Abitare Sociale di Comunità”.
Il progetto riguarda la ristrutturazione/riqualificazione di immobili pubblici e privati a carico di La Bonne Semence finalizzati alla realizzazione di progetti di housing rivolti a persone in condizioni di temporanea fragilità.
L'ideazione nasce circa tre anni fa nel Tavolo Salute Mentale della Valle Brembana e in seguito ha visto coinvolti tutti i comuni della Valle Brembana e alcuni soggetti del territorio come Cooperative Sociali, Fondazioni, Parrocchie, Caritas... finalmente dopo aver intessuto una rete fiduciaria di relazioni e di studio, il progetto parte.
Sono previsti 9 alloggi (8 bilocali e un monolocale) che con un impegno di spesa di La Bonne Semence per la sistemazione e l'avvio di circa 288.000 euro.
La Comunità Montana ha già deliberato un contributo di 35.000 euro e ulteriori risorse potranno essere raccolte attraverso bandi o fondazioni essendo un progetto fortemente incentrato sulla comunità e la rete. Abbiamo partecipato positivamente al bando GAL Valle Brembana per l'acquisto delle cucine. Stiamo presentando il progetto alla Fondazione Cariplo di Milano e al BIM della Valle Brembana.
Gli appartamenti dei comuni sono dati in comodato gratuito per 20 anni:
- N. 3 - Comune di Sedrina
- N. 1 - Comune di Brembilla
- N. 3 - Fondazione San Lorenzo - RSA di Zogno comodato per 10 anni
- N. 2 - Parrocchia di Somendenna comodato per 10 anni
Tale è il bisogno che i lavori non sono ancora iniziati ma abbiamo già richieste dalle assistenti sociali del territorio...
Ringrazio per non aver mai mollato la Responsabile dell' Ambito della Valle Brembana Dott.ssa Lucia Bassoli. Un grazie per la collaborazione anche alla Comunità Montana, ai sindaci di Sedrina e Brembilla, ai parroci di Somendenna e Zogno, al direttore della RSA di Zogno e alle comunità di Sedrina, Brembilla, Zogno e Somendenna.
Avanti tutta!!!!!