Non ci siamo fatti scappare l’opportunità dei fondi del PNRR. L’Azienda Speciale della Valle Brembana ha partecipato ai bandi nazionali e in collaborazione abbiamo costruito un bel progetto sulla disabilità lieve.
Il bando:
“Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento da parte degli Ambiti Sociali Territoriali da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, 1.2 - Percorsi di autonomia per persone con disabilità, Investimento, finanziato dall’Unione europea – Next generation Eu.”
Il progetto: "Momenti di vita"
- Ente capofila: Comunità Montana Valle Brembana, ente capofila dell’ATS in rappresentanza dei 37 comuni dell’Ambito
- Partner esecutore: Cooperativa Sociale La Bonne Semence
- Soggetti coinvolti: Equipe multidisciplinare dell'Azienda Speciale Sociale della Valle brembana - ASST Papa Giovanni Casa della Comunità.
Il Progetto consiste nella realizzazione di 4 alloggi protetti per la disabilità lieve giovane e adulta con obiettivo generale il sostegno fattivo di percorsi di housing sociale correlati con inserimento lavorativo, in quadro di inclusione sociale, messi a punto grazie a strategie e pianificazioni sostenibili nel tempo.
Vengono introdotti anche sistemi innovativi e di domotica con la regia di un' équipe multidisciplinare.
La Bonne Semence sarà protagonista a Serina con tre appartamenti di sua proprietà in Via Belvedere a Valpiana e a Camerata Cornello con un appartamento di proprietà del Comune.
I quattro appartamenti saranno ristrutturati e arredati dalla cooperativa e saranno soggetti ad un vincolo di destinazione per 20 anni.
Il progetto ha un valore complessivo di 715.000 euro.